Dario Fo con le sue pitture in mostra presso monogramma arte contemporanea di Roma
L'evento tanto atteso nella capitale è arrivato, per la prima volta il maestro e premio Nobel Dario Fo presenta a Roma le sue pitture da venerdì 27 maggio 2016.
Solo via margutta poteva ospitare una mostra di tale importanza e bellezza.
Il maestro esporrà circa 14 lavori, tutti realizzata negli anni 2011 e 2014, opere che sono state utilizzate come copertine dei suoi libri o scenografie dei suoi spettacoli.
Il catalogo, gratuito e presente in galleria, riporta il testo del maestro Dario Fo, che si presenta così : "... Ho iniziato a dipingere da bambino
Mia madre, che conosceva la passione che avevo per la pittura, quando non voleva che andassi in giro a far ragazzate con i compagni che come me sentivano il “richiamo della foresta”, stendeva sul tavolo di cucina una mazzetta di fogli bianchi, rovesciava una quantità di pastelli e matite colorate e, invitandomi all’orgia diceva: “Vai, bel testòn, spatègame una frappàta de belle figure!”
E io, via che mi buttavo a spantegàre colori sul foglio bianco, a rincorrere, con giravolte di righe, immagini che montavano una dietro l’altra come se le avessi stampate a memoria. Man mano che entravo nel gioco degli incastri e stendevo spazi, piani di colori, mi prendeva uno sballo d’incanto. ..."
La mostra sarà aperta fino al 14 giugno 2016 presso monogramma arte contemporanea in via margutta 102 a Roma.
Commenti
Posta un commento